Termoacustica della casa

CHI SIAMO

La società TermoAcustica Srls è nata nel 2015 e si è ispirata alle sociètà americane che mettono a disposizione dei propri clienti personale altamente qualificato al fine di risolvere i loro problemi d'isolamento acustico e termico delle abitazioni.

La società TermoAcustica Srls mette a disposizione dei propri clienti personale altamente qualificato al fine di risolvere i loro problemi d'isolamento acustico e termico delle abitazioni

La società TermoAcustica Srls fornisce ai propri clienti ingegneri ed avvocati, specialisti della materia, che svolgono tutte le funzioni, dalla perizia alla consulenza tecnico-legale.

Oggi, anche agli avvocati, come da tempo agli ingegneri, è richiesta estrema specializzazione. Se l'abitazione presenta vizi acustici o termici occorre essere assistiti da una squadra di professionisti (ingegneri e avvocati) specialisti della materia e non da professionisti, che, pur qualificati, non siano esperti della materia o non lavorino in modo sinergico tra di loro. Anche perché il panorama legislativo Italiano, tecnico oltre che giuridico, è particolarmente complesso e a volte perfino contraddittorio.

Molto spesso la collaborazione sinergica tra l'ingegnere e l'avvocato non esiste. L'ingegnere, dopo aver effettuato la perizia, corretta dal punto di vista tecnico, non si relaziona con il legale per individuare la soluzione tecnico-legale ottimale per il Cliente, in grado di risolvere il problema della mancanza dei requisiti stabiliti dalla legge, che è la causa del problema del Cliente stesso.

Spesso, purtroppo, l'avvocato chiede al Giudice il risarcimento di un danno di cui non conosce esattamente le problematiche. Per l'avvocato tuttologo parla del danno per mancanza dei requisiti acustici o termici oppure del danno derivante da un infortunio stradale è più o meno la stessa cosa. È pur vero che la richiesta del danno ha necessariamente una base giuridica comune a tutti i tipi di danno patrimoniale, ma è vero anche che la richiesta debba descrivere correttamente e in modo esaustivo il danno e – soprattutto – motivare tecnicamente la quantificazione dell'importo.

Questo richiede che l'avvocato conosca la materia anche dal punto di vista tecnico.
Soltanto in questo modo si potrà ottenere l'importo massimo di risarcimento dei danni.

Se l'abitazione presenta vizi di scarso isolamento acustico o termico, prima di rivolgersi al legale occorre rivolgersi al tecnico, per accertare se i vizi riscontrati siano effettivamente gravi, anche per averne la quantificazione del danno. Ma questo richiede misurazioni dell'isolamento acustico e dell'isolamento termico, per poi confrontarne i risultati numerici con i limiti di legge. Perciò soltanto il tecnico può stimare il danno ed eventualmente sconsigliare al cliente di affrontare una controversia giudiziaria per un danno di poca rilevanza o che non coprirebbe le spese di causa.

La società TermoAcustica Srls assiste il Cliente anche dopo la perizia nella delicata fase stragiudiziale di trattare con i responsabili dei danni la transazione della controversia, basata su un importo da concordare a titolo di risarcimento del danno.

Se la transazione non è raggiunta, al proprietario dell'immobile non rimane che proseguire con l'azione giudiziaria per far valere i propri diritti e ottenere il giusto risarcimento.